Per molti ballare è divertente. Esistono balli di cui si dice che sono sessualmente allusivi o immorali. Cosa significa? Sono quei balli che prevedono movimenti erotici del seno e dei fianchi.
L’EFFETTO DELLA MUSICA
Ma la musica non è fatta solo per ballare. Si può ascoltare. Inoltre, alcuni brani non sono facilmente applicabili al mondo del ballo. Come abbiamo più volte notato negli scorsi episodi, la musica ha un grande potere e può avere un certo effetto sui suoi ascoltatori. Consideriamo ad esempio la musica rock. Vi leggo quello che diceva alcuni anni fa un articolo della rivista High Fidelity:
“Non c’è da stupirsi se i genitori si rivolgono al rock: il sesso è una pietra angolare della mistica rock, … ‘Passiamo la notte insieme’, esortano gli Stones, e il loro manager afferma cinicamente: ‘La musica pop riguarda il sesso, e va sbattuta loro in faccia’. Ciò solleva una domanda inquietante: quanto di tutto questo equivale ad assecondare deliberatamente i desideri fisici che si risvegliano negli adolescenti?”
Chi balla forse dirà che non presta attenzione alle parole di una canzone. ‘Io ballo e basta’. Ma le parole immorali, o quasi, di molte canzoni non influiranno in qualche modo nelle menti, specialmente in quelle ancora impressionabili dei giovani? Infatti, spesso chi balla ripete le parole delle canzoni senza accorgersene. Eppure, quando non sta ballando dice che non le ascolta! Da una parte questo tipo di canzoni travalica i limiti del pudore, dall’altra ha un effetto spaventoso nei suoi fruitori, che se ne rendano conto o no.
Una ricercatrice della Commissione sulla pornografia del presidente degli Stati Uniti condusse uno studio sulle cause scatenanti dei sentimenti sessuali delle ragazze. Nel suo studio, la signora Patricia Schiller che, ripetiamo, è un’autorità, ha scoperto che le ragazze spesso si eccitano sessualmente ascoltando musica pop e rock ’n’roll; questo succede in prevalenza se sono in compagnia di ragazzi. La musica, che gioca sulle emozioni delle ragazze per stimolare amore e simpatia, spesso funge da catalizzatore per l’amore e quindi da stimolo per l’eccitazione sessuale delle adolescenti. La musica fa emergere questo tipo di sensazioni.
Ecco perché molti preferiscono prestare attenzione al tipo di balli musicali che scelgono. Visto che le ragazze sono influenzate di più rispetto i ragazzi dai suoni musicali, loro dovrebbero prestare maggiore attenzione.
La musica rock può suscitare sentimenti appassionati o incitare ad abbandonarsi selvaggiamente.
ALTRI TIPI DI BALLO
Quanto detto finora è la costatazione di alcuni ricercatori e riguarda la musica rock. Che dire, però, di altri tipi di musiche adatte al ballo? Ce ne sono molte che prevedono il contatto fisico, che può includere l’abbracciarsi, e magari sono molto lente. Questi tipi di ballo tendono a essere più calmi, enfatizzando di più la grazia del movimento. Molte coppie li trovano utili per rafforzare il loro legame.
Il “ballo da sala” può rilassare e rendere piacevole la compagnia. Si presta molto anche come sport. Infatti, molti ballerini di musica liscio e altri balli da sala dimostrano grandi prodezze e abilità.
E i pericoli? Ci sono? Ne parleremo in un futuro episodio.