Listen

Description

● Come comunicano tra loro le formiche, note per le loro attività organizzate in modo matematico? Edward O. Wilson, che è considerato la principale autorità mondiale sulle formiche, afferma che rilasciano delle sostanze chimiche. La sua scoperta, risalente a circa 40 anni fa, arrivò dopo un attento studio durato ben 35 anni, durante il quale osservò le attività lavorative di formiche di tutto il mondo.

Le ghiandole del corpo delle formiche sono dotate di 10-20 sostanze chimiche che sono rilasciate per fare segnali come allarmi, reclutamento di lavoratori per un dato sito in cui è stato scoperto del cibo, attaccare un nemico o per indire una riunione. Sono stati contati ben 50 modelli di comportamento standard. Le formiche hanno una straordinaria capacità di percepire le sostanze chimiche.

Le formiche riconosco i loro simili morti grazie all’acido oleico, che viene rilasciato quando la formica morta inizia a decomporsi. In un esperimento è stato fatto cadere un po’ di acido oleico su una formica viva. Le altre formiche l’hanno portata fuori, dimenandosi e scalciando, per poi lasciarla al cimitero esterno al nido. La formica tornava nel nido, ed era riportata nel cimitero. La scena si ripeté più e più volte, finché l’odore dell’acido oleico restò presente. Ma secondo Wilson, siamo solo all’inizio dello studio del complesso modo di comunicare delle formiche.

Eppure, qualcuno è riuscito portarle nel Mondo Quantico!