Listen

Description

♦ La legge inglese prevedeva che i segreti del gabinetto britannico rimanessero tali per 50 anni, dopodiché potevano essere resi pubblici. Con un atto del 1967, il governo Wilson li rese disponibili il 1° gennaio di ogni anno, ma anticipando la resa pubblica a 30 anni.

Pertanto, documenti risalenti al periodo in cui stava iniziando o per iniziare la Seconda guerra mondiale furono tra i primi a diventare pubblici. Per esempio, il 1° gennaio del 1969 i documenti del gabinetto riguardavano l’entrata in guerra della Gran Bretagna per combattere contro Hitler nel settembre 1939.

I documenti del gabinetto britannico risalenti al 1939 sono una rivelazione non di ciò che fu fatto ma della sorprendente ignoranza e disinformazione su cui gli statisti dell’epoca basavano le loro politiche. Le informazioni su cui altri statisti basarono le proprie decisioni non erano migliori rispetto a quelle degli inglesi. E non c’è alcuna garanzia che oggi i governi stiano agendo basandosi su informazioni migliori. Analizzando i segreti del gabinetto della Gran Bretagna potrebbero sorgere non pochi dubbi, nonché rivelare che nel 2022 le cose non sono cambiate. Quest’anno i leader politici di tutto il mondo si stanno dimostrando saggi e preparati per il futuro?