Listen

Description

Il libro Principi e pratica della gestione dello stress (Principles and Practice of Stress Management) afferma: “Fra le ragioni che giustificano l’esistenza della musica praticamente in ogni cultura [troviamo] la sua capacità di favorire e proteggere la salute e il benessere”.

Secondo alcuni studi, quando si canta tutto il nostro corpo risuona e vibra. E quelle delicate vibrazioni portano i tessuti a rilassarsi e a dilatarsi, riducendo i dolori.

Ecco perché alcuni terapeuti incoraggiano i pazienti che soffrono di stress ad ascoltare musica rilassante. Fra l’altro, questo metodo di cura riesce anche a migliorare l’umore. Non è strano che alcuni ospedali facciano ascoltare musica nelle unità di terapia intensiva. I bambini prematuri e i pazienti sottoposti a chirurgia spesso rispondono bene alla musica gradevole. Secondo Principi e pratica della gestione dello stress, gli studi suggeriscono che l’ascolto di musica rilassante “produce riduzioni significative dei livelli dell’ormone dello stress durante un intervento chirurgico”.

La musica può ridurre anche l’ansia nelle donne gravide favorendo il rilassamento durante il travaglio e il parto. Anche alcuni dentisti mettono musica rilassante per creare un’atmosfera più rilassata quando devono intervenire su pazienti tesi.