Sciare al Polo Nord
♦ Verso la fine degli anni ’70, una spedizione sciistica composta di 7 uomini si diresse al Polo Nord sciando, coprendo 1.600 km attraverso l’Oceano Artico ghiacciato. All’epoca, le notizie dal mondo sovietico arrivavano frammentate. Comunque, la Tass, l’agenzia di stampa sovietica dell’epoca, affermò che gli sciatori russi avevano raggiunto il Polo in buona salute. È stata la prima spedizione per raggiungere il Polo Nord sciando.
Il problema delle bande giovanili in Russia
♦ Continuando a spulciare negli archivi, ho trovato un’altra notizia datata proveniente dalla Russia. Nonostante le repressioni per cercare di liberare le città da giovani criminali ostinati, le bande di strada erano un problema molto sentito nella Russia comunista. Un quotidiano sovietico pubblicò una lettera scritta da una ragazza di Sebastopoli:
“Appartengo a una banda di cui tutti hanno paura. Abbiamo distrutto tutte le attrezzature del parco giochi. Ogni notte causiamo qualche rissa. Le ragazze combattono bene quanto i ragazzi. Tutti noi abbiamo denaro, quindi i liquori non sono un problema. Siamo tutti conosciuti presso la stazione di polizia. Ora ci chiediamo se sia questo ciò che vogliamo, ma nessuno sa come spezzare” il loop.