Listen

Description

Il “Mondo in guerra”

● Negli ultimi 50 anni, in media, ci sono sempre state da 40 a 50 guerre nel mondo.

Pertanto, un quarto dei paesi del mondo è variabilmente impegnato in altrettanti conflitti, che massacrano milioni di persone.

Le guerre sono presenti in Asia, in Medio Oriente, in Africa, in America Latina e in Europa.

Fuggi dalla Guerra, fuggi dal crimine

● Che dire dei posti in cui non c’è la Guerra? È interessante quello che riferisce un articolo del New York Times:

“7 famiglie cambogiane che sono fuggite dalla guerra e dalla fame nella loro patria… per intraprendere una nuova vita a New York sono fuggite di nuovo, questa volta [scappando] da ladri, rapinatori e giovani teppisti delle strade di Brooklyn”.

Le 7 famiglie citate nell’articolo erano fuggite negli USA negli anni ’70 del secolo scorso. Purtroppo, almeno 40 persone appartenenti a tali famiglie decisero di lasciare New York, nella speranza di trovare alloggi più sicuri in Pennsylvania.

Personale del governo e polizia avevano cercato di aiutarle, ma non fu sufficiente. In media, ogni due giorni quelle famiglie subivano qualcosa che andava da una rapina a un pestaggio. Si tratta di reati gravi, di persone che irrompevano negli appartamenti mentre le persone stavano dormendo, arrivando a picchiare nonne e bambini. Ecco perché iniziarono ad avere paura per le loro vite e decisero di scappare di nuovo!