Listen

Description

Esistono decine di sale da concerto (Concert Hall) sparse per il mondo. È possibile “fabbricarne” una anche in casa, acquistando sintoamplificatori, amplificatori, altoparlanti e altro materiale Hi-Tech.

Comunque, alcuni anni fa a Tokyo fu costruita una sala d’ascolto in cui è possibile mettere a confronto il suono di un’orchestra emulando ciascuna delle più grandi sale da concerto del mondo. Il suono viene ricreato da una serie di altoparlanti (all’inizio erano 24) collegati a un sistema computerizzato a cui sono stati forniti dati sulle dimensioni, sui materiali da costruzione e sui tassi di assorbimento di ciascuna sala.

Il Mainichi Daily News afferma:

“Calcolando le dimensioni della sala da concerto e il livello di eco dalle pareti e dai soffitti, la stanza può simulare l’acustica della sala da 800 direzioni diverse”.

Oltre alle famose sale da concerto di Tokyo e Osaka, il sistema è programmato per emulare la Musikvereinsaal di Vienna, lo Stadtkasino di Basilea, il Concertgebouw di Amsterdam e la Boston Symphony Hall. Può essere riprodotta anche l’acustica di sale non più esistenti. Questa stanza è stata sviluppata per conoscere l’anteprima acustica delle sale prima della loro costruzione.