Invasione di ricci di mare
◆ Migliaia di ricci di mare stanno denudando il fondo marino della vegetazione al largo della costa della California. Un tempo la costa meridionale della California era fiancheggiata da letti di alghe giganti che erano un rifugio e una fonte di cibo per i pesci. Molti dei letti sono stati distrutti o danneggiati dai ricci di mare. In passato, le lontre marine, che si nutrono di ricci di mare, erano in grado di tenere sotto controllo il loro numero, ma questo non è più possibile perché i cacciatori di pellicce hanno distrutto decine di migliaia di questi animali. Il biologo marino Wheeler J. North ha osservato: “È un classico esempio delle conseguenze di vasta portata che possono verificarsi quando l’uomo distrugge una specie”.
La confessione di un medico
Secondo il Dr. William A. Nolen, quando lavorava in un grande ospedale di New York, gli stagisti erano esortati a ottenere donatori di sangue con qualsiasi mezzo. Ha detto: “Nel nostro reparto, avevamo un piano di incentivi: un quinto di liquori e un pomeriggio libero per lo stagista che portava il maggior numero di donatori ogni mese. La competizione è stata fantastica. … Abbiamo usato lusinghe e minacce; abbiamo agito senza ritegno. ‘A tuo padre serve immediatamente del sangue’, ha detto uno dei miei co-stagisti a una famiglia numerosa. ‘Se nessuno di voi donerà, riceverà solo sangue di cane, ma questo di solito non funziona’. Inutile dire che l’intera famiglia andò alla banca del sangue. … Al costo di una bottiglia di vino di solito era possibile convincere un abitante del Bowery a donare”.
Prodotti chimici negli alimenti
◆ È stato stimato che almeno 2.000 sostanze chimiche vengono aggiunte agli alimenti immessi sul mercato dai trasformatori alimentari. Altri 1.500 entrano negli alimenti a seguito della lavorazione e del confezionamento. Piatti di carne facili da preparare, cibi surgelati e altri cibi pronti sono decisamente pieni di additivi chimici, dicono gli esperti alimentari. Il vicepresidente della General Foods Corporation ha dichiarato: “Per me è quasi impossibile riuscire a soddisfare le richieste di un paese come il nostro senza additivi alimentari”. I critici si oppongono agli additivi chimici perché nei test sugli animali è stato dimostrato che alcuni di essi possono causare danni al cuore, al fegato e al cervello. L’elenco delle sostanze chimiche vietate dalla Food and Drug Administration a causa di potenziali rischi per la salute è in costante crescita.
Crisi della popolazione canina
◆ La popolazione canina sta crescendo a un ritmo tale negli Stati Uniti che si sta sviluppando una crisi nella ricerca di cibo per gli animali. È stato stimato che i cani nella sola città di New York consumano un quarto di milione di libbre di cibo al giorno. All’inizio del XX secolo c’erano circa un milione di cavalli selvaggi in questo paese. Questi sono stati un’importante fonte di carne per il cibo per cani. Ora ne sono rimaste solo poche migliaia. Anche le balene sono utilizzate per il cibo per cani, creando un ulteriore pericolo che potrebbe far estinguere questi animali. Insieme ai problemi derivanti da un’“esplosione della popolazione” umana c’è ora il problema dei “troppi cani”.
Uso di rafano
◆ Secondo il botanico svizzero Walter Schoenenberger, il succo di rafano, o barbaforte, può dare protezione contro il raffreddore. Sostiene che ha un effetto distruttivo sui batteri. Secondo la sua raccomandazione, 2 o 3 cucchiaini di succo di rafano al giorno possono prevenire raffreddori alla testa e altre afflizioni catarrali.