Una parte, dunque, della gente, udite quelle parole, diceva: «Questi è davvero il profeta». Altri dicevano: «Questi è il Cristo». Altri, invece, dicevano: «Ma è forse dalla Galilea che viene il Cristo? La Scrittura non dice forse che il Cristo viene dalla discendenza di Davide e da Betlemme, il villaggio dove stava Davide?» Vi fu dunque dissenso, tra la gente, a causa sua; e alcuni di loro lo volevano arrestare, ma nessuno gli mise le mani addosso.
Le guardie dunque tornarono dai capi dei sacerdoti e dai farisei, i quali dissero loro: «Perché non l'avete portato?» Le guardie risposero: «Nessuno parlò mai come quest'uomo!» Perciò i farisei replicarono loro: «Siete stati sedotti anche voi? Ha qualcuno dei capi o dei farisei creduto in lui? Ma questo popolino, che non conosce la legge, è maledetto!» Nicodemo (uno di loro, quello che prima era andato da lui) disse: «La nostra legge giudica forse un uomo prima che sia stato udito e che si sappia quello che ha fatto?» Essi gli risposero: «Sei anche tu di Galilea? Esamina, e vedrai che dalla Galilea non sorge profeta».
Anche oggi, come allora, le opinioni su Gesù sono differenti e soltanto chi lo ha conosciuto personalmente per rivelazione può avere la certezza che Egli sia il Cristo. Gesù conosceva le opinioni della gente, ma un giorno volle conoscere quelle di suoi discepoli. Leggiamo questo passo in Matteo 16: 13-16
Poi Gesù, giunto nei dintorni di Cesarea di Filippo, domandò ai suoi discepoli: «Chi dice la gente che sia il Figlio dell'uomo?» Essi risposero: «Alcuni dicono Giovanni il battista; altri, Elia; altri, Geremia o uno dei profeti». Ed egli disse loro: «E voi, chi dite che io sia?»
Alla sua prima domanda tutti erano molto loquaci, non si dovevano esporre in prima persona, non rischiavano di fare brutte figure di fronte al Maestro, ma alla seconda domanda: «E voi, chi dite che io sia?» tutti tacquero, tranne il solito impetuoso Simon Pietro, che rispose: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente». Proviamo ad immaginare che oggi Gesù faccia a noi la stessa domanda. Come risponderemmo? Che cosa è Gesù per noi?