Paolo consiglia i credenti di pregare per tutti, anche per le autorità, che si sa, in quel tempo erano gli odiati Romani. Dio vuole che tutti gli uomini siano salvati, anche e soprattutto i peggiori anzi, è scritto che dove il peccato abbonda, la grazia sovrabbonda (Romani 5:20). Sappiamo però che le loro preghiere furono esaudite solo in parte perché, se per un verso molti romani si convertirono, l’esercito di Roma distrusse il tempio e diede il martirio a molti credenti; dei dodici apostoli soltanto Giovanni non subì il martirio, ma sotto l’impero di Nerone migliaia di credenti trovarono la morte nelle arene. Il messaggio di Dio però è chiaro: pregare per tutti perché Egli vuole salvare tutti. Purtroppo non tutti si salvano, ma solo chi ha creduto in Cristo e l’ha accolto come Signore e guida della sua vita. Il v. 6 dice che Gesù ha dato la vita come prezzo di riscatto per tutti. Forse è quest’affermazione che ha dato origine alla falsa dottrina che Dio è buono e alla fine salverà tutti. La verità confermata da tutte le Scritture è che solo alcuni saranno salvati. Matteo 20:28 dice che Gesù è venuto per servire e per dare la sua vita come prezzo di riscatto per molti”, non per tutti. Dei due delinquenti crocefissi a fianco di Gesù, soltanto uno fu salvato: quello che ammise di meritare quella punizione e riconobbe Gesù come Figlio di Dio.
Paolo, oltre a ciò, sottolinea senza possibilità di malintesi, che Gesù è l’unico mediatore fra Dio e gli uomini. Chi si rivolge ad altri per ricercare salvezza, offende Dio perché non dà a Gesù il giusto valore, abbassandolo alla pari o al disotto di altri (santi, madonne, spiriti di morti, ecc.).
Paolo dichiara anche di essere stato chiamato da Dio per predicare il Vangelo a tutti, soprattutto ai pagani, vediamo, infatti, che mentre Pietro si dedicò a evangelizzare gli Ebrei, Paolo s’indirizzò agli stranieri. Il suo ministero, infatti, si sviluppò e portò frutto fra i popoli della Turchia e della Grecia.
Il contegno della donna cristiana
È importante riconoscere la dimensione culturale di quest’argomento, ma lo è altrettanto riconoscere che è pienamente parola di Dio - perfetta e infallibile, quindi dobbiamo sforzarci di estrapolare i principi eterni che questi versi contengono, piuttosto che scardinarli per motivazioni culturali.
Alcuni uomini (ma soprattutto donne) hanno “strappato” questa pagina dalla propria bibbia ritenendola ingiusta e non più attuale; altri, sempre ignorantemente, l’hanno usata per annichilire le donne e/o le proprie mogli impedendo loro di crescere spiritualmente e adempiere una specifica chiamata ad un servizio prettamente femminile.