Listen

Description

Riflessioni per una riforma in campo esoterico -
Per una riforma globale dell’Esoterismo, e non c’è dubbio che la questione sia impellente, è prima necessario intraprendere un processo di liberazione della mente umana dalle catene in cui è imprigionata fin dalla nascita stessa della coscienza. Tali catene, tali prigioni, sono costituite anche da alcuni fondamenti archetipici sui quali l’Esoterismo si è sempre basato. Questi radicamenti, queste idee fisse, sono aggrovigliati così saldamente alla nostra psiche che per sbarazzarcene occorre un’opera di sradicamento davvero irruenta.
È a causa di ciò che gli uomini hanno da sempre ritenuto inviolabile - ancor prima che sacro o giusto -, e di una dilagante pigrizia intellettuale, che una vera riforma magica ed esoterica, che abbia come scopo reale e pratico la liberazione dell'individuo, non è ancora stata effettuata.
Si può affermare lo stesso per la costituzione della società umana, sebbene in questo campo la filosofia radicale abbia almeno tentato un’opera iniziale di destrutturazione. In campo esoterico ciò non è ancora stato fatto e, poiché è proprio dalle dimensioni occulte che la nostra mente attinge, non c’è dubbio alcuno che sia la scienza magica a dover essere liberata per prima.
Fabio Todeschini
Titolare della Libreria Esoterica il Sigillo, poeta, scrittore.
Autore de “Lo Sradicante”, in cui queste teorie sono ampiamente trattate

https://ilmiolibro.kataweb.it/libro/saggistica/390415/lo-sradicante-2/?fbclid=IwAR3ub0c5VjMO7fb2UI-m7buq9AAU60ZcAgd2UHiGVviEU_OtxSyjv_j5crY