Ecco un esercizio di autoipnosi per aiutarti a ritrovare il tuo bambino interiore e accettarlo completamente:
Siediti o sdraiati in un posto tranquillo e rilassante, dove non sarai interrotto.
Chiudi gli occhi e prendi qualche respiro profondo e lento, concentrati sulla sensazione del respiro che entra ed esce dal tuo corpo.
Immagina di camminare lungo un sentiero in una foresta, con il sole che filtra attraverso gli alberi e la terra sotto i tuoi piedi.
Mentre cammini, nota un'immagine di te stesso quando eri bambino. Vedi la tua giovane faccia, i tuoi capelli, i vestiti che indossi e la tua postura. Ti rendi conto che sei un bambino.
Cammina verso di lui e inizia a parlare con lui. Digli che sei la stessa persona che è cresciuta, ma che sei qui per conoscere meglio il suo mondo interiore. Chiedi al tuo bambino interiore cosa gli piace fare, cosa lo fa sentire felice e qualcosa che vorrebbe condividere con te.
Ascolta attentamente la risposta e cerca di connetterti emotivamente con il tuo bambino interiore. Cerca di riprodurre il senso di felicità, meraviglia e semplicità che sentivi quando eri giovane.
Dopo aver passato del tempo con il tuo bambino interiore, abbraccialo e digli che lo ami esattamente come è. Sii gentile e affettuoso con te stesso.
Dopo aver trascorso del tempo con il tuo bambino interiore, immagina di tornare indietro lungo il sentiero nella foresta. Prenditi del tempo per notare i dettagli della foresta intorno a te mentre cammini.
Quando arrivi alla fine del sentiero, apri gli occhi lentamente e prenditi del tempo per rientrare nel presente.
Spero che questo esercizio ti aiuti a riscoprire il tuo bambino interiore e a connetterti con la tua innocenza e felicità interiore.