- Alvar Aalto è importante per comprendere alcuni aspetti del design nordico. Il suo design si basa soprattutto sul sistema di piegatura del compensato di betulla.
- L’architetto finlandese si ispirò alle tecniche di piegatura del legno svolte da Thonet e successivamente dalla piegatura dei tubi metallici di Breuer.
- Un altro elemento fu la tecnica di piegatura degli sci, sport praticato da moltissimo tempo in Finlandia. Aalto riuscì a piegare il legno di betulla finlandese utilizzando l’umidità naturale.
- Uno degli esempio più concreti realizzato dall’architetto, fu la poltrona Paimio del 1935. Il suo stile venne studiato e copiato in tutto il mondo. I suoi progetti furono messi in produzione dalla ditta Artek che inizialmente venne creata per produrre e commercializzare i suoi prodotti.
- Altra tradizione culturale molto interessante, è quella del design Danese. Uno dei protagonisti fu Kaare Klint che diede origine al “moderno scandinavo”.
- Opera partendo dalla tradizione, studiando i modelli più riusciti o comunque più interessanti ridisegnandoli e rendendoli più funzionali. A esempio la sedia smontabile da geografo, il tavolo pieghevole o la poltrona da nave.
- In pratica reinterpreta il design del passato.
- Altra figura molto importante per il design mondiale fu l’architetto e designer Danese Arne Jacobsen che progetto’ prodotti ancora in vendita oggi, come la sedia Ant o la serie 7.
- La prima ha è una seduta iconica realizzata da legno curvato per la seduta e schienale, oltre alle gambe in tondino di metallo che si collega nella parte bassa della seduta. E’ un modello sovrapponibile ed ancora in vendita oggi.
- Il design di Jacobsen viene apprezzato in tutto il mondo evocando tradizione, futuro razionalità ed estetica.
- Ha svolto principalmente il lavoro di Architetto, ma i prodotti realizzati sono diventati iconici: oltre a quelli citati in precedenza ci sono la poltroncina swan e la poltrona egg. poi farò un video approfondito riguardante i modelli.
- Ma uno del prodotti che maggiormente adoro, realizzati da jacobsen per l’azienda George Jensen furono le posate messe in produzione nel 1957 ed ancora oggi presenti a catalogo. Sono diventiate celebri perché presenti nel film di Kubrick “2001 odissea nello spazio”.
- I caratteri che contraddistinguono la tradizione nordica sono principalmente due: la qualità ed una nuova forma di vendita. La Danimarca ad esempio già negli anni 50 del 900 fissava delle precise norme per dare il marchio di qualità ai prodotti.
- Così facendo ne aumentava la qualità, e dava un enorme capacità di esportazione.
- In Svezia avvennero delle esperienze significative: nel 1949 il magazzino Nordiska Kompaniet aprì una sezione completamente dedicata al mobile sperimentale,
- mentre nel 1943 Ingvar Kamprad fondava la su attività di vendita su ordinazione di mobili smontabili che il cliente comprava e si rimontava a casa. Non vi ricorda nulla?
- Le iniziali di Ingvar son IK ed era nato nella fattoria Elmtaryd ad Almhut nel sud della Svezia, e se uniamo le iniziali di questi posti nasce la soglia IKEA.
- Nel 1950 introdusse i primi mobili a catalogo, e nel 1958 apri in Svezia il primo store che poi si diffuse in tutto il mondo.