Il coraggio dell'autonomia.
L'autonomia ci consente di essere la nostra bussola, di essere l'insieme dei nostri punti cardinali. Autonomia economica, emotiva, sociale, personale. Nord, Sud, Ovest, Est. Come scelgo dove andare nella mia vita? Quali sono i miei vincoli? Dove posso andare e quanto devo aspettare, cosa devo programmare per raggiungere ciò che voglio?
Siate abbastanza coraggiosi da seguire quello che avete dentro di voi, siate abbastanza coraggiosi da creare un vostro codice a barre che sia un codice morale.
Fate si che quando la gente vi scannerizzi, possa vedere di cosa siete fatti, di che valori vivete, di che difficoltà vi siete posti per arrivare dove desiderate.
Fate sì che il vostro codice a barre, sia un codice morale, un codice di libertà. Che sia l'insieme delle vostre priorità.
Autonomi lo si è quando si soddisfa la propria curiosità, senza dover aspettare quella degli altri. Autonomi lo si è quando, in modo consapevole e maturo, si prende una scelta senza doverla giustificare a nessuno se non a voi stessi. Lavorate per questo, per non giustificare le scelte della vostra vita e di decidere con orgoglio e serenità le persone con cui farlo.