Lo skate per sua natura è una disciplina che è sinonimo di libertà; gli ostacoli ispirano evoluzioni; i detriti diventano rampe per salti; per questo lo skateboarding sta diventando una delle discipline più diffuse in Palestina e nella West Bank.
L'ispirazione per questo episodio di "Storie di Sport al Femminile" mi è venuto guardando il mini documentario dal titolo "Walls Can't Keep Us from Flying" che mostra come i giovani di Gaza stiano superando i traumi della guerra anche grazie allo skate.
Mi aveva soprattutto colpito la storia della protagonista femminile di questo documentario, Yasmeen Foque che parla della sensazione di essere sulla tavola, di cosa significhi per le giovani ragazze palestinesi poter uscire dalle mura domestiche e dedicarsi ad un hobby che a molte delle coetanee è precluso.
Ho scoperto soprattutto due realtà davvero bellissime, quelle di SkatePal (che ha anche un partner italiano) e Skate Qilya. Le due associazioni sono alla ricerca di volontari e aiuti. Se vi interessa conoscere meglio la loro storia, non perdetevi questa puntata.