Avete presente quando il talento tecnico per il basket incontra quello fisico? Ecco, con Francesca Gambarini le cose sono andate esattamente così: capacità tecniche cristalline e un fisico mostruoso, il tutto gestito da un'intelligenza sopraffina. Con queste caratteristiche, Francesca avrebbe potuto giocare da protagonista nella massima serie italiana per molti anni, ma il destino aveva un'idea molto diversa: a soli 26 anni e dopo 3 interventi alle ginocchia, Francesca ha deciso di smettere con la pallacanestro giocata.
Ma se state pensando a una storia triste, vi sbagliate di grosso: ben consigliata dalla sua famiglia, Francesca ha sempre portato avanti parallelamente alla carriera sportiva anche gli studi e quando si è trattato di decidere di appendere le scarpe al chiodo, l'ha fatto serenamente e con consapevolezza. Ha terminato il proprio percorso scolastico e oggi, che ha smesso con il basket, è un'osteopata.
Francesca ci ha raccontato dei primi anni da pendolare, della sua esperienza di studentessa - giocatrice professionista, della difficoltà di recuperare dopo i brutti infortuni subiti e della scelta di non andare (eccessivamente) lontano da casa per poter proseguire nel suo obiettivo: costruirsi qualcosa di futuribile per il suo post carriera.
Caso più unico che raro di figlia che ascolta i consigli dei propri genitori, Francesca ci ha anche svelato che lo spirito competitivo che una volta la contraddistingueva sul campo da basket, oggi lo riversa nella bicicletta e nella continua sfida con sé stessa per migliorarsi quotidianamente.