Listen

Description

Un carriera da ex giocatore talentuoso e vincente, sia con la maglia della Virtus Bologna sia con quella della Nazionale Italiana. E durante i successi sportivi, anche una laurea in architettura per coltivare la propria creatività.

Massimo Antonelli, classe ’53, nella sua vita ha fatto tutto questo e molto di più… nel 2016, quando la sua passione per lo sport e la sua vocazione creativa si sono incontrate, ha dato vita a un meraviglioso progetto sportivo, che ha prima di tutto una finalità sociale: TAM TAM Basketball.

Come ci racconta in questo nostro episodio Max ha voluto restituire qualcosa al basket, ridando speranza ai tanti ragazzi di origine africana, migranti di seconda generazione, che vivono a Castel Volturno sul litorale casertano, in una zona molto problematica e spesso in situazioni di degrado estremo.

L’idea è quella di farli giocare e divertire, ma soprattutto di dare loro un modello di riferimento diverso dall’unico che rischierebbero di avere: la strada. L’obiettivo è renderli consapevoli e solidali, partendo dalle pari opportunità per promuovere inclusione e integrazione. Massimo ha dovuto e deve tuttora lottare contro la politica più retrograda e contro quelle leggi/regole che purtroppo anche nello sport continuano a discriminare. La sua e la nostra speranza è che presto tutto questo possa cambiare, che Massimo e i suoi soci possano portare avanti i suoi progetti e che questi ragazzi riescano a vincere la loro sfida più grande: quella con il proprio destino.

Nei prossimi mesi i suoi ragazzi avranno finalmente un palazzetto, che consentirà a tanti altri piccoli futuri atleti di avere una speranza e un’alternativa alla strada… proprio per questo hanno bisogno di sostegno, perciò se potete farlo dovete aiutarli. Dove? —> su https://tamtambasketball.org/