Listen

Description

Si dice spesso che "le conoscenze sono importanti" e che avere le "conoscenze giuste" può aprire molte porte.

Se questo è vero per tutti, lo è ancora di più per quelle persone che per tutta la vita hanno fatto in via continuativa un lavoro totalizzante che, a un certo punto e senza nemmeno troppo preavviso, può terminare del tutto, obbligandoli a costrutirsi da zero qualcosa di nuovo.

Stiamo parlando, ovviamente, degli atleti e delle difficoltà che possono incontrare nel loro post carriera.

Ma è anche vero che forse nessuno più degli atleti ha la possibilità di conoscere, direttamente o indirettamente, un grande numero di persone e soprattutto di essere da loro conosciuti e riconosciuti. Tutte le volte che un atleta professionista gioca una partita, infatti, lo fa davanti a migliaia di persone (Covid permettendo) che diventano tutte potenziali membri del loro network. E come non citare, poi, i compagni di squadra e le loro famiglie, i dirigenti, i proprietari, i giornalisti e tutti quei soggetti che gravitano attorno al mondo dello sport. Tutti potenziali contatti!

Nella quarta puntata della nostra rubrica in compagnia di Sara Spadoni, abbiamo parlato proprio del concetto di "network": che cos'è, come si costruisce e come si può valorizzare una buona rete di conoscenze che potrà poi tornare utile nel momento in cui si termina la carriera sportiva.

Buon ascolto!