Listen

Description

«Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti!» affermava quasi gridando il protagonista di Palombella Rossa, Michele Apicella, interpretato da Nanni Moretti.

Pur se pronunciate nel 1989, queste parole non potrebbero essere più attuali se rapportate al mondo e alla società attuali, dove siamo costantemente bombardati da informazioni di ogni genere e dove viviamo totalmente immersi in una realtà permeata di qualunque tipo di comunicazione. 

Ed è anche per questo motivo che, se oggi non si è in grado di esprimersi e di comunicare i propri pensieri e le proprie istanze in maniera efficace, si rischia di venire fraintesi o, addirittura, di non venire minimamente compresi: in poche parole, di non riuscire a relazionarsi con il prossimo.

E gli atleti in tutto questo cosa c'entrano? Beh, se pensiamo che un giocatore professionista di basket la domenica solitamente gioca davanti a circa qualche migliaio di spettatori, fa almeno un paio di interviste al mese e quasi quotidianamente utilizza i social per comunicare aggiornamenti, considerazioni o stati d'animo... Si può facilmente capire quanto per gli atleti sia importante comunicare efficacemente e, ancor di più, riuscire a trasmettere una buona immagine di sé. Anche e soprattutto in ottica futura, per la vita oltre lo sport.

Siete d'accordo? Allora ascoltate il quinto episodio della nostra rubrica in compagnia di Sara Spadoni, non ve pentirete. Buon ascolto!