Listen

Description

Il nostro Andy ha intervistato Matteo B. Bianchi.

Matteo B. Bianchi ha pubblicato diversi romanzi. Per sette anni è stato autore del programma quotidiano Dispenser di Radio Due RAI. Attualmente è uno degli autori dello show televisivo Very Victoria, in onda su MTV. Insieme al regista Max Croci ha realizzato sei cortometraggi: Volevo sapere sull’amoreCheesecake, Golden Hays, Babbo a spillo, Vedo cose e Castigo divino (gli ultimi cinque prodotti da Sky Cinema). Scrive su Linus, Rolling Stone e D di Repubblica e dirige on-line la sua personale rivista di narrativa 'tina. Nel 2023 pubblica per Mondadori, La vita di chi resta.

«Sono rari gli scrittori che hanno il coraggio di vivere e diventano abbastanza bravi da raccontarlo. A volte impiegano molti anni, e allora succede che un libro, questo libro, illumini tutto il percorso fatto fin lì, e si riveli il loro capolavoro.» - Paolo Cognetti


La vita di chi resta di Matteo B. Bianchi

Proposto da Paolo Cognetti al Premio Strega 2023 con la seguente motivazione:
«Si tratta di un memoir sulla perdita – per suicidio – di una persona amata, sul dolore, il senso di colpa e la solitudine che ne derivano, tra i più intensi e nitidi che io abbia letto. È anche un testo sul potere salvifico della scrittura, e uno di quei libri che danno un senso e un compimento all’intero percorso di un autore, come se fossero lì ad aspettarlo fin dall’inizio. È come se Matteo avesse scritto per venticinque anni per prepararsi a questo libro, per essere in grado di scriverlo. Il risultato è un racconto che riesce a essere allo stesso tempo crudo e gentile, osceno e pudico, tragico e ironico, mantenendo una tensione e una grazia che sono solo dei veri scrittori.»

Segui Raccontati anche su:

INSTAGRAM https://www.instagram.com/raccontati.libri/

FACEBOOK https://www.facebook.com/Raccontati.Libri

TIKTOK https://www.tiktok.com/@raccontati

YOUTUBE https://www.youtube.com/channel/UC6dGz0GN9ic0SVjnTjgJO5A

TELEGRAM https://t.me/raccontati

Cerchi un libro? te lo spediamo noi! https://raccontati.inlibreria.net  

Sei un editore, un autore o un libraio e vuoi collaborare con noi? www.raccontati.net