Listen

Description

Il 2023 ha superato diversi record negativi ed è stato l’anno più caldo mai registrato. 

Se in Italia abbiamo vissuto episodi di anomalie climatiche come nubifragi, tempeste, alluvioni, esondazioni e ondate di calore, il resto del mondo ha dovuto fare i conti con violenti uragani, tifoni e incendi devastanti, come quello che ha cambiato il volto dell’isola hawaiana di Maui o quello che ha bruciato milioni di ettari di foresta canadese. Eventi che ci ricordano che la crisi climatica è una questione globale che ha quasi raggiunto un punto di non ritorno e che necessita di soluzioni altrettanto globali e urgenti.

Otto italiani su dieci sono interessati alle tematiche della sostenibilità, il dato più alto mai registrato (+36% rispetto al 2015) e l'85% delle persone si preoccupa delle conseguenze del cambiamento climatico. Sono i dati del nono Osservatorio Nazionale sullo stile di vita sostenibile realizzato da LifeGate con l’istituto di ricerca Eumetra. Numeri incoraggianti che testimoniano una presa di coscienza stimolata anche dagli effetti diretti dei fenomeni estremi che hanno colpito il nostro paese. 

In questo episodio de La Settimana Restart parliamo di sostenibilità a 360 gradi, dallo stile di vita sostenibile al valore delle imprese imprese a impatto zero, dal greenwashing alla cop28.

Lo facciamo con Simona Roveda, Co-Fondatrice e Direttore editoriale e comunicazione di Lifegate. Â