- RIAPERTURE: PASSI IN AVANTI MA ANCORA FORTI CRITICITÀ
Settimana contrassegnata dal nuovo decreto sulle riaperture. Lunedì scorso il via libera in Consiglio dei Ministri. Scatto in avanti su coprifuoco e allentamento delle restrizioni. La road map, che cosa cambia per le imprese del terziario?
Una parziale boccata di ossigeno per alcuni settori, ma per altri ancora non si vede l’orizzonte delle riaperture. Il punto di vista di Roberto Cominardi (Silb Milano - Sindacato Locali da Ballo) sullo stop alle discoteche e di Marco Contardi (A.R.I.S.A. - Associazione Imprese dello Sport) sulla mancata riapertura delle piscine al chiuso.
- GIOVANI E FORMAZIONE: OLTRE 50 MILIARDI IN ARRIVO DAL PNRR
Il Next Generation EU, il piano europeo nato nel maggio del 2020, mette a disposizione un ammontare di risorse imponente (750 miliardi di euro) per rilanciare la crescita, gli investimenti e le riforme. Tra gli obiettivi, offrire prospettive per le future generazioni. In Italiasu stanziamenti previsti per oltre 220 miliardi, nel PNRR almeno 50 saranno assorbiti da due missioni, quella per istruzione e ricerca e quella per inclusione e coesione. Ne parliamo con Andrea Colzani, Presidente dei Giovani Imprenditori e incaricato nazionale alla formazione di Confcommercio.
- PIANO VACCINALE. ACCORDO TRA CONFCOMMERCIO MILANO LODI MONZA E BRIANZA E PAT - PIO ALBERGO TRIVULZIO PER LA SOMMINISTRAZIONE IN AZIENDA
L’attesa generale è per l’arrivo di maggiori dosi in Lombardia così da consentire l’attuazione del Protocollo regionale per le vaccinazioni aziendali, ma intanto – prima organizzazione sul territorio - Confcommercio Milano è pronta per dare alle imprese associate la possibilità di effettuare i vaccini anti-Covid grazie all’accordo operativo firmato con il PAT, Pio Albergo Trivulzio. I dettagli dell'accordo e le parole di Giuseppe Calicchio, Direttore Generale del Pio Albergo Trivulzio.