Listen

Description

Immaginatevi di truccarvi per assomigliare di più ad una persona malata. Vi farebbe strano, no? Ecco, nella prima metà dell'800, questa stranezza era quasi abitudine, fra i ceti sociali elevati europei.

Ma com'è possibile che la tubercolosi sia diventata una malattia "alla moda", e quasi desiderata? Ecco, diciamo che è legato ad artisti e personaggi famosi malati, ad un gusto per l'estetica che ancora ci portiamo dietro e all'idea che i malati fossero anche persone geniali e profonde.

Tutto molto edificante, e tutto, come al solito, molto dannoso.

Immagine: A sickly young woman sits covered up on a balcony; death (a ghostly skeleton clutching a scythe and an hourglass) is standing next to her; representing tuberculosis. Watercolour by R. Cooper, ca. 1912. Source: Wellcome Collection. CCBY 4.0.

Sigla di Andrea Marchi e Luca Cimini.

Musiche: Walter in Do minore e Notturno numero 2 di Chopin, Claver; Floralia e Ad Horto, Theromancrow, Pixabay, Free use.

Fonti: Libri: Storia delle epidemie: Dalla Morte Nera al Covid-19, di Frank Snowden, LEG edizioni, 2020

Tubercolosi. Scienza, storia, costume, letteratura, di Piero Grima, BesiMuci Editore, 2019

Le malattie fanno la storia, di Ronald D. Gerste, K Essay, 2024

Per una storia delle malattie, a cura di Jacques Le Goff e Jean-Charles Sournia, 1986

Articoli: By Imogen Clarke on 24 March 2019. Tuberculosis: A Fashionable Disease? (https://blog.sciencemuseum.org.uk/tuberculosis-a-fashionable-disease/)

Podcast: ti racconto la Tibbiccì.

Link per le donazioni su Paypal: https://www.paypal.me/PaoloForti020

Link per le donazioni su Ko-fi: https://ko-fi.com/sickhistory