Nel 1994 Forrest Gump di Robert Zemeckis con Tom Hanks sbancò non solo i botteghini di tutto il mondo ma i cuori degli appassionati di cinema con il suo perfetto mix di buoni sentimenti alla “vecchia Hollywood”, ricostruzione storica capace di spiegare molto dei cambiamenti sociali e un’interpretazione indimenticabile.
Era il 23 giugno 1994 e Forrest Gump si presentava a stampa e vip di Los Angeles per poi uscire nelle sale americane (e non solo) il 6 luglio successivo.
Con il suo Forrest Gump, Tom Hanks è entrato nella storia del cinema vincendo il secondo Oscar come Miglior Attore consecutivo, impresa riuscita solo a un monumento come Spencer Tracy.
Robert Zemeckis si è imposto come regista e autore tra i piò capaci nel gestire gli effetti speciali dando loro un ruolo a disposizione della storia e non il contrario. Alla Marvel e alla DC Comics dovrebbe forse ripassare la lezione.
Forrest Gump è anche un pozzo infinito di citazioni e di immagini rimaste nella storia del cinema e dei meme viventi prima che nascessero i meme: “La vita è come una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita”, Forrest seduto sulla panchina o che corre attraverso gli USA, sono entrati nel patrimonio culturale collettivo.
Ne abbiamo parlato con affetto, rispetto, trasporto, amore. Buon ascolto.
Sigla podcast: Rock Machine Loop by MuzaProduction -- https://freesound.org/s/652274/ -- License: Attribution NonCommercial 4.0
Iscrivetevi al podcast, cliccate sulla campanella per ricevere gli aggiornamenti, condividetelo con gli amici e (in)seguiteci su Spotify, Apple Podcasts e tutte le app di ascolto gratuite per podcast.
Link diretto allo show
⬇️⬇️⬇️
https://open.spotify.com/show/06wRlaUWQ5NdWusO25uqZk?si=4PkqQwHCT86xZaWk5pDiHA
Link su Audible
➡️PAGINA FACEBOOK: https://www.facebook.com/ilbruttoilcattivo2.0
📸 INSTAGRAM ilbruttoilcattivo_zc
📪 Entrate nel gruppo Telegram https://t.me/CoccinemaNews
📩email scocci11@gmail.com
📽Il canale YouTube di Simone Zizzari
https://www.youtube.com/user/szizzari
Il blog di Stefano Cocci
✏️Illustrazione di Loris Bosk. Cercatelo su Instagram loris.bosk