Una delle cose più importanti che ho imparato nella mia vita si riduce a due frasi:
– Non confrontarti mai
– Non competere mai
Questo è, in breve, l’esatto contrario di quello che fanno quasi tutti.
Attraversiamo la vita, insegnandoci a competere costantemente. Questo vale per ogni genere di cose, come denaro, proprietà, viaggi, partner, lavoro, intelligenza, figli, abilità, ecc…. L’elenco può essere davvero molto lungo.
E se lo spegnessi?
Ovviamente, qualsiasi comunità inizierà immediatamente a metterti da parte perché non stai giocando al loro gioco. Penseranno che sei uno strano. Il rifiuto sociale è qualcosa che quasi nessuno può gestire, tranne che per le persone veramente forti. Tuttavia, è qui che si trova uno dei principi più importanti della tranquillità.
È un piacevole viaggio sul proprio cammino.
Non ha nulla a che fare con l’escludersi dalla vita e l’alienarsi.
Se ci pensi un attimo, che senso ha paragonarti a qualcuno? Siamo incomparabili.
Ognuno di noi, oltre a un DNA unico, ha anche uno stile di vita unico ed esperienze uniche. Ci sono diversi luoghi in cui abbiamo vissuto e innumerevoli situazioni che hanno influenzato dove e chi siamo. Tutto questo ci rende molto diversi.
Inoltre, ci sono anche le nostre scelte individuali che abbiamo fatto.
Solo noi sappiamo perché facciamo quello che facciamo.
Una delle prime conseguenze di questo approccio è eliminare la gelosia. E questo è un problema molto serio per molte persone e fonte di grandi ansie.
Solo perché hai successo in qualsiasi cosa oggi non significa che la tua situazione non sarà radicalmente diversa domani. E poi cosa ? Cadrai preda delle tue stesse trappole di confronto e competizione?
Si tratta di essere migliori?
No, … non penso che si tratti di questo, ma di diventare il miglior te stesso possibile. E questo è possibile solo se ti confronti con te stesso di ieri. Non ad altri. Solo allora sarai sulla via del vero sviluppo.
E ciò che otterrai in aggiunta come ricompensa sarà la tua tranquillità.
JARO MAKOSZ
www.jmakosz.com