Listen

Description

Eccoci con una nuova puntata delle “Pillole di letteratura giapponese” con NipPop! Oggi la nostra Paola Scrolavezza ci parla di Cocoon di Machiko Kyō, un manga del 2010 pubblicato da Dynit nella collana “Showcase”, arrivato in Italia solo nel 2018 grazie alla traduzione di Asuka Ozumi.  

Ambientato a Okinawa durante la Seconda guerra mondiale, il manga ci narra delle vicende delle 'himeyuri', giovani studentesse delle scuole superiori che verso la fine della guerra vengono arruolate come infermiere. Cocoon racconta una storia drammatica dal punto di vista delle due giovani protagoniste, che vivono l’esperienza della guerra come un sogno ma che si trasforma poi in un incubo.  

L’autrice Machiko Kyo racconta di aver preso ispirazione dalle studentesse 'himeyuri', immaginando come si sarebbe comportata lei a quell’età se improvvisamente fosse cambiata la sua quotidianità, come è successo alle ragazzine tra i 15 e i 19 anni che sono state spedite sull’isola di Okinawa in aiuto delle truppe giapponesi.

-----------------------------------

SEGUICI SU:

- Web Page: https://www.nippop.it     

- Facebook: https://www.facebook.com/nippopbologna   

- Twitter: https://twitter.com/NipPopOfficial      

- Instagram: https://www.instagram.com/nippopofficial     

- YouTube: https://www.youtube.com/user/nippopbologna