Eccoci con una nuova puntata delle "Pillole di letteratura giapponese" con NipPop! Oggi la nostra Paola Scrolavezza ci parlerà de "Il diario di Murasaki Shikibu", pubblicato in Italia da Marsilio nella traduzione di Carolina Negri.
Murasaki Shikibu è l'autrice del celebre "Genji monogatari", il "classico per eccellenza" della letteratura giapponese, una delle opere letterarie più conosciute non solo in patria, ma in tutto il mondo.
Il suo diario, che racconta un momento particolare della sua vita, ci offre una descrizione vivida della quotidianità delle dame in servizio alla corte imperiale nell'epoca Heian: le acconciature, i dettagli degli eleganti kimono, ma anche riti, festività, relazioni amorose e intrighi di palazzo.
Inoltre, attraverso la lettura del Murasaki Shikibu Nikki emerge un altro aspetto interessante della vita nel periodo Heian: la condizione delle donne aristocratiche e delle dame di corte all'interno di una società dallo stampo fortemente patriarcale come quella che era l'aristocrazia del Giappone classico.
-----------------------------------
SEGUICI SU:
- Web Page: https://www.nippop.it
- Facebook: https://www.facebook.com/nippopbologna
- Twitter: https://twitter.com/NipPopOfficial
- Instagram: https://www.instagram.com/nippopofficial
- YouTube: https://www.youtube.com/user/nippopbologna