Listen

Description


🌟 Buonasera a tutti e benvenuti a un nuovo episodio delle "Pillole di letteratura giapponese" con NipPop!

🔖 Oggi la nostra Paola Scrolavezza ci parla di un libro molto speciale: “L’isola dei senza memoria” di Yōko Ogawa, una delle autrici giapponesi contemporanee più conosciute e amate in tutto il mondo. Scritto nel 1994, questo romanzo è stato riscoperto dal pubblico internazionale solo negli ultimi anni e in Italia è stato pubblicato nel 2018 da il Saggiatore nella traduzione di Laura Testaverde.

🏝Proprio come suggerisce il titolo, “L’isola dei senza memoria” parla di un possibile presente distopico dove la memoria degli abitanti di un'isola anonima è sotto il controllo della polizia della memoria. Quando la polizia decide che un certo oggetto o essere animato deve essere eliminato, esso viene cancellato da tutti i ricordi degli abitanti dell’isola, che diventeranno incapaci di ricordare qualunque informazione legata a esso.

"L'isola dei senza memoria" è un romanzo intenso e profondo che ci parla di memoria, ma anche di sopravvivenza: la sopravvivenza degli oggetti, dei ricordi e di chi è portatore di quel ricordo.

Non perdetevela!


-----------------------------------

SEGUICI SU:

- Web Page: https://www.nippop.it

- Facebook: https://www.facebook.com/nippopbologna

- Twitter: https://twitter.com/NipPopOfficial

- Instagram: https://www.instagram.com/nippopofficial

- YouTube: https://www.youtube.com/user/nippopbologna