Listen

Description

Ben ritrovati con il consueto appuntamento settimanale delle "Pillole di letteratura giapponese". Oggi la nostra Paola Scrolavezza ci parla di "Lo squalificato", capolavoro di Dazai Osamu, pubblicato in Italia da Giangiacomo Feltrinelli Editore.  

Dazai Osamu è considerato uno degli autori più rappresentativi del Novecento e in particolare di quel periodo che segue il secondo conflitto mondiale. In questa ultima opera, pubblicata proprio pochi mesi prima che  si togliesse la vita, l'autore esprime il senso di disillusione di tutta quella generazione che, dopo aver vissuto l'atrocità della guerra, si ritrova a dover vivere tra le rovine del proprio mondo.  

"Lo squalificato" racconta la storia di Yozō, fin da ragazzo condannato a convivere con un senso di estraniamento perenne. Si tratta di un'opera potente, cosa che si nota soprattutto nella crudezza con la quale l'autore descrive l'animo umano. Ma è proprio in questa crudezza che Dazai mostra tutta la sua umanità, profonda nonostante come il suo protagonista si sia sentito per tutta la vita un escluso.

-----------------------------------

SEGUICI SU:

- Web Page: https://www.nippop.it     

- Facebook: https://www.facebook.com/nippopbologna   

- Twitter: https://twitter.com/NipPopOfficial      

- Instagram: https://www.instagram.com/nippopofficial     

- YouTube: https://www.youtube.com/user/nippopbologna