Listen

Description

Rieccoci con un'altra puntata delle "Pillole di letteratura giapponese" con NipPop! Oggi la nostra Paola Scrolavezza ci parla di "Neve sottile" di Tanizaki Jun’ichirō, pubblicato in Italia da Guanda Editore.   

Tanizaki è considerato uno dei più grandi autori della letteratura giapponese moderna, e uno tra i più prolifici e rappresentativi del periodo a cavallo tra la fine dell'era Meiji e l'immediato dopoguerra. I suoi lavori hanno avuto successo non solo in Giappone, ma anche a livello internazionale: è probabilmente uno degli autori moderni giapponesi più tradotti.  

"Neve sottile" è uno dei lavori della maturità di Tanizaki, e in esso è evidente l'influenza della riscoperta della tradizione giapponese e del modo di raccontare tipico della letteratura classica da parte dell'autore. La trama si concentra su quattro sorelle, tutte diverse fra loro per indole e per scelte, appartenenti a una famiglia illustre di Osaka ormai in decadenza. In particolare il romanzo segue le vicende delle due sorelle minori, le quali si sentono intrappolate, per motivi diversi, nelle rigide regole imposte dalla tradizione.

-----------------------------------

SEGUICI SU:

- Web Page: https://www.nippop.it     

- Facebook: https://www.facebook.com/nippopbologna   

- Twitter: https://twitter.com/NipPopOfficial      

- Instagram: https://www.instagram.com/nippopofficial     

- YouTube: https://www.youtube.com/user/nippopbologna