Listen

Description

Siete pronti a una nuova puntata delle “Pillole di letteratura giapponese” con NipPop? Oggi la nostra Paola Scrolavezza ci parla di “Occhi nella notte” di Yamada Eimi, un romanzo del 1985, pubblicato in Italia da Marsilio nel 1994 nella traduzione di Giuliana Carli.  

L’autrice condivide con altri scrittori del suo tempo, quali Murakami Haruki, Murakami Ryū e Banana Yoshimoto, il desiderio di accorciare le distanze fra la pagina letteraria e il lettore, svincolandosi dai canoni letterari degli anni precedenti, percepiti ormai come obsoleti. E questa voglia di rompere con il passato, dare voce alla propria generazione e creare qualcosa di davvero inedito si ritrova sia nelle tematiche che nello stile e nel linguaggio di quest’opera.   

Kim, la protagonista, è una giovane donna giapponese cantante di night club. Nelle pagine di "Occhi nella notte" rivive la sua relazione ormai conclusa con il disertore afroamericano Spoon, senza alcun timore né alcuna reticenza nel raccontare le emozioni, spesso anche fisiche, che il suo compagno le stimola.   

Yamada Eimi ci propone quindi il ritratto di una donna che vive completamente al di fuori di quello che era il modello di femminilità giapponese accettato all'epoca, cioè quello della casalinga che si occupa esclusivamente della famiglia. Anche il linguaggio scelto dall’autrice rispecchia questo suo non essere convenzionale, attraverso un alternarsi di slang giovanile dell’underground tokyoita e dei bassifondi newyorkesi.  

Un romanzo che ha suscitato senza dubbio molto scalpore soprattutto per il modo in cui Yamada Eimi sceglie di trattare l’erotismo e il desiderio femminile. Un erotismo che scivola a tratti quasi nella pornografia, ma che nasconde in realtà un profondo senso di solitudine che si svela a noi solo nel finale. E, insieme al profondo senso di solitudine, ritroviamo anche tutto lo smarrimento delle nuove generazioni, travolte da un’epoca di cambiamenti in cui i valori tradizionali si fanno sempre più flebili.

-----------------------------------

SEGUICI SU:

- Web Page: https://www.nippop.it     

- Facebook: https://www.facebook.com/nippopbologna   

- Twitter: https://twitter.com/NipPopOfficial      

- Instagram: https://www.instagram.com/nippopofficial     

- YouTube: https://www.youtube.com/user/nippopbologna