📚 Eccoci con un’altra “Pillola di letteratura giapponese” insieme alla nostra Paola Scrolavezza! In questo episodio parliamo del manga “Tredici notti di rancore” di Kamimura Kazuo, pubblicato da Coconino Press, nella traduzione e curatela di Paolo La Marca, con postfazione di Maria Teresa Orsi.
👻 Si tratta di tredici brevi storie scritte tra il ’76 e il ’77 legate da un unico filo conduttore: la vendetta. Questi racconti vedono come protagonisti degli spiriti vendicativi, che esercitavano in Giappone molto fascino già dall’epoca classica, fin dai setsuwa e dai primi monogatari. All’interno dell’opera troviamo una serie di dettagli ed elementi che richiamano la tradizione culturale e letteraria giapponese in un perfetto equilibrio con l’innovazione e la reinterpretazione.
Il manga, caratterizzato dal consueto tratto di Kamimura, raccoglie brevi storie autoconclusive che sono ispirate ai più famosi racconti di fantasmi in Giappone. Le protagoniste sono per lo più donne, al centro di drammatiche, tormentate vicende d’amore e vittime di tradimento. 🎀
-----------------------------------
SEGUICI SU:
- Web Page: https://www.nippop.it
- Facebook: https://www.facebook.com/nippopbologna
- Twitter: https://twitter.com/NipPopOfficial
- Instagram: https://www.instagram.com/nippopofficial
- YouTube: https://www.youtube.com/user/nippopbologna