Listen

Description

Pronti a una nuova puntata del podcast delle “Pillole di letteratura giapponese” con NipPop? La nostra Paola Scrolavezza oggi ci parla di “Vita di una donna licenziosa” di Ihara Saikaku, pubblicato da SE nel 2004 nella traduzione di Lydia Origlia.  

“Vita di una donna licenziosa” è uno dei romanzi più significativi della letteratura giapponese della prima parte dell’epoca Tokugawa, un momento particolare per il Giappone, caratterizzato da una cultura che celebra l’arte, il piacere e la bellezza in tutte le sue forme. Non a caso, l’opera appartiene al filone dei kōshokumono, dove proprio la bellezza e l’amore vengono celebrati nelle loro connotazioni più passionali e sessuali.  

Il romanzo racconta in retrospettiva la vita della protagonista che, da apprezzata e ammirata cortigiana, arriva a toccare i gradini più bassi della prostituzione. Attraverso la progressiva degradazione di una donna che ha vissuto lo splendore e la miseria di questi luoghi, Saikaku ci mostra uno spaccato dei quartieri di piacere dell’epoca, cuore pulsante della vita e dell’edonismo delle città.

-----------------------------------

SEGUICI SU:

- Web Page: https://www.nippop.it     

- Facebook: https://www.facebook.com/nippopbologna   

- Twitter: https://twitter.com/NipPopOfficial      

- Instagram: https://www.instagram.com/nippopofficial     

- YouTube: https://www.youtube.com/user/nippopbologna