Listen

Description

Chi ha ragione, io o tu?

Io ovviamente, a chi non viene da pensarlo?

Questo è un argomento abbastanza caldo, perché ci riguarda un po' tutti, ed è spesso alquanto complicato dirimere la questione.

Personalmente, divido le ragioni in oggettive e soggettive.

Le ragioni soggettive, che possono essere addotte a giustificazione di un proprio comportamento, sono quelle che riguardano il proprio stato mentale ed emotivo: l'essere tristi, impauriti, stanchi, ecc.

Quelle oggettive, invece, sono quelle valide per chiunque, indipendentemente dalle condizioni personali nelle quali ci si può venire a trovare.

Le ragioni soggettive, come si può immaginare, contano meno di quelle oggettive, almeno nello stabilire la ragione e il torto.

Proviamo a spiegare meglio con degli esempi.

...continua

Secondo me, all'origine dell'incapacità di accettare i propri errori, c'è un grosso franintendimento educativo: ci hanno insegnato a non sbagliare.

Alcuni di noi, sono stati cresciuti nella paura di sbagliare con la minaccia, sempre eseguita, di venire puniti gravemente, se si sbagliava qualcosa.

Oppure, ci sono persone che sono state cresciute con l'idea di essere perfette e migliori degli altri, per cui, senza alcuna necessità di mettersi in discussione.

Altro grave fraintendimento educativo!

...continua