Vediamo di conoscere meglio il potere: cos'è, cosa intendiamo, come viene vissuto e desiderato, come viene usato.
...
Forse la migliore rappresentazione degli effetti negativi che il potere ha sulle persone, l'ha fatta Tolkien, nel Signore degli Anelli: Gollum è l'emblema di come il potere ti succhia e ti corrode l'anima, non perché il potere sia malvagio, ma perché il potere è spesso desiderato dai deboli, da chi non sviluppa appieno e realmente la propria personalità.
Infatti, il potere di base, istintivo e innato, si può esprimere in due modi, essenzialmente: come potere interiore o come potere di ruolo.
...
Entrambi sono difficili da conquistare, entrambi richiedono lavoro e impegno, ma, mentre il primo tipo di potere è troppo spesso già assegnato alla nascita, in un certo senso, l'altro tipo di potere è raggiungibile da chiunque si voglia impegnare.
...
Il potere ha, infatti, anche una grande valenza identitaria, pure per chi sente di possederne poco, perché non lo coltiva, o per chi ne ha poco, se si parla di quello esterno, materiale.
...
Il potere è sia un'emozione che un sentimento.
È un'emozione quando non viene elaborato, resta nei primi tre chakra, e si esprime più nella materia: questo è il potere di base, che abbiamo tutti, e che la maggior parte delle volte, diventa quello di ruolo o esterno.
Diventa un sentimento, quando viene elaborato ed entra nella consapevolezza profonda e nel quarto chakra, il cuore, che è un cervello vero e proprio, ricordiamolo sempre.
...
Il potere è un ingrediente essenziale, ed è questa la ragione per la quale andrebbe seriamente analizzato e insegnato, affinché divenisse per tutti un sentimento, e non restasse confinato nel regno dell'inconscio e delle emozioni.
...continua...