In questa nuova puntata di #ParlaconLEI ti raccontiamo com'è nato lo spin off cafoscarino Radio Magica, web radio che propone contenuti digitali accessibili per bambini e ragazzi con bisogni speciali. E' un’isola virtuale di inclusione fatta di parole, storie e narrazioni, suddivise in sezioni dedicate a bambini da 0 a 6 anni, Junior da 6 a 12 anni, Junior da 12 a più di 18 anni e persino agli adulti. Ogni sezione, oltre alle narrazioni, prevede video racconti accessibili ai non udenti realizzati anche nella Lingua italiana dei segni (LIS), e programmi radiofonici creati da bambini e ragazzi.
La fondatrice e segretaria generale di Radio Magica, la ricercatrice cafoscarina Elena Rocco, ci ha spiegato che l'esercizio della radio è un'incredibile palestra di soft skills e di inclusività: il lavoro di gruppo, l'ascolto, l'empatia creano un'alchimia magica e sprigionano benefici cognitivi, linguistici, sociali e psico-emotivi.
Ascolta l'intervista sul profilo IG del Progetto LEI @progettolei_cafoscari o in formato podcast su Spofity, Google Podcasts o Apple Podcasts.