Listen

Description

Qual è la giornata lavorativa tipo di un'organizzatrice di mostre? 

A questa domanda ha risposto al microfono di Gloria Aura Bortolini Francesca Colasante, che fa parte dell'Ufficio Mostre di Palazzo Grassi e Punta della Dogana. Il suo lavoro consiste nel gestire contemporaneamente e a vari livelli tanti progetti, dalle mostre alle attività complementari, fino alle iniziative legate alla ricerca artistica contemporanea sperimentale che si tengono negli spazi espositivi o nel Teatrino di Palazzo Grassi.

Nell'intervista abbiamo ripercorso la strada che l'ha portata a ricoprire il suo ruolo: storica dell'arte laureata in Arte Contemporanea, ha sempre avuto una propensione per la parte più "pratica" del lavoro. Ha cominciato dopo gli studi come curatrice indipendente, in maniera sperimentale, e ha fatto la "gavetta" mettendosi in gioco in qualsiasi tipo di lavoro inerente alla cultura, dall'ufficio stampa alle politiche comunitarie per avvicinare i giovani ai beni culturali, fino ad approdare a Venezia, un luogo fortunato per la convergenza dei progetti artistici e culturali che la attraversano. La sua collaborazione con Palazzo Grassi è iniziata con i progetti didattici, e quando si è liberata una posizione nell'Ufficio Mostre si è aperta una nuova strada per lei.

Abbiamo parlato anche di come funziona la pianificazione delle attività che animano il Palazzo, degli incontri che più hanno segnato la sua carriera, di cosa rappresenta Palazzo Grassi per Venezia e come si è integrato con il tessuto sociale, culturale e istituzionale veneziano.