Listen

Description

a dichiarazione di questo versetto descrive la reazione alla scelta di questi giovani servi di Dio che presero la decisione di non contaminare la propria fede in Dio con una contaminazione di adorazione ad altre divinità. La presa di posizione degli amici di Daniele determino una reazione nelle autorità del tempo che non accettarono la scelta di questi ragazzi di non adorare quello che il re aveva ordinato. Ogni giorno ci troviamo a dover scegliere chi sarà l'oggetto della nostra adorazione, ogni giorno dobbiamo decidere se vogliamo compiacere al pensiero della società, del nostro mondo scolastico e lavorativo che vive in contrasto con il messaggio dell' Evangelo. Siamo circondati da sollecitazioni emotive di ogni specie, l'influenza della società ci indirizza verso sentieri che non combaciano con la Parola di Dio, quindi anche noi oggi dobbiamo stare attenti alle scelte che prenderemo perché potremmo cadere nel tranello dell'avversario delle anime nostre e scegliere di adorare altri dei.

Il brano analizzato ci mette in guardia su almeno tre canali che la nostra vita possiede e che possono essere oggetto di contaminazione:

Le nostre orecchie "Non ti danno ascolto" Isaia 50:4 Il Signore, DIO, mi ha dato una lingua pronta, perché io sappia aiutare con la parola chi è stanco. Egli risveglia, ogni mattina, risveglia il mio orecchio, perché io ascolti, come ascoltano i discepoli.

Le nostre azioni "Non adorano i tuoi dei" Salmo 40:8 Dio mio, desidero fare la tua volontà, la tua legge è dentro il mio cuore»

Le nostre scelte "Non si inchinano alla statua d'oro" Giosuè 24:15 E se vi sembra sbagliato servire il SIGNORE, scegliete oggi chi volete servire: o gli dèi che i vostri padri servirono di là dal fiume o gli dèi degli Amorei, nel paese dei quali abitate; quanto a me e alla casa mia, serviremo il SIGNORE»

Non devono spaventarci le conseguenze delle nostre azioni, se rispecchiano il volere di Dio e la sua volontà dobbiamo fidarci di Lui e della Sua protezione, ma oggi con saggezza vogliamo che ogni nostra azione, ogni nostra scelta e ogni nostro messaggio ascoltato si dimostri un'adorazione gradita a Dio. Di ci benedica!