La dichiarazione di questo versetto descrive il momento in cui Dio ricorderà a Israele quello che vissero durante il loro viaggio verso la terra promessa; in un momento di profonda fragilità furono attaccati da Amalec che senza nessuna pietà colpi i punti di maggiore sensibilità del popolo, i più deboli che non potevano difendersi furono oggetto di maggiore crudeltà. Nella stesura del Deuteronomio, Dio ricordò a Mosè di lasciare traccia scritta dell'evento che colpì il popolo e questo permise a Israele di vincere il popolo che nel momento di difficoltà si permise di attaccarlo, spesso ci troviamo ad affrontare le diverse difficoltà della vita ma in alcuni casi solo quando stiamo bene possiamo prendere in mano la situazione e rimediare definitivamente alla situazione vissuta. Israele sconfisse Amalec in due fasi diverse e analizzare queste vittorie ci permetterà di resistere agli attacchi quando siamo sfiniti.
Spesso tendiamo a concentrarci sulle grandi sfide della fede, i Goliat della vita e le montagne da spostare ma in questo brano veniamo messi in guardia su qualcosa di meno eclatante ma comunque pericoloso, gli attacchi alla nostra vita quando più avremmo bisogno di sostegno potrebbero avere conseguenze disastrose per la nostra spiritualità.
Mosè aiutò il popolo ad affrontare questa guerra attraverso la preghiera e il sostegno di Aaronne e Cur perchè quando uno di noi è colpito da attacchi nei momenti di fragilità potrà godere dell'intervento e del sostegno di ogni persona che ama e adora Dio. Vogliamo dunque essere prudenti e riflettere sui nostri punti deboli per sostenerci a vicenda:
1) Attenzione agli attacchi da dietro, Amalec ti attaccherà a sorpresa, quando meno te nè accorgi
2) Attenzione ai punti deboli, Amalec ti attaccherà dove sei più debole
3) Attenzione quando sei stanco, Amalec aspetterà che tu sia sfinito
4) Attenzione all'assenza del timore di Dio, Amalec non ha timore di Dio
5) Attenzione a non risolvere il problema, Amalec deve essere sconfitto
Oggi possiamo avere la certezza che Dio è premuroso per noi e si preoccuperà di aiutarci nelle nostre battaglie ma vuole che ciascuno non rimanga indifferente sui pericoli che possono avere i momenti di sfinimento e i nemici che ci hanno ferito in quei momenti. Ci sono delle battaglie che oggi non puoi rimandare, prendi il tuo Amalec e distruggilo definitivamente nella tua vita. "Il SIGNORE camminerà davanti a voi, il Dio d'Israele sarà la vostra retroguardia" Isaia 52:12. Dio ti benedica!