La dichiarazione di questo versetto descrive la triste esperienza della persona che decide di non seguire Dio nella sua vita, escludendo Dio dalle proprie decisioni e ostinandosi a camminare secondo il proprio consiglio, Israele si troverà a vivere la condizione più brutta che ogni persona potrebbe realizzare. L'ostinata convinzione che possiamo cavarcela senza avere Dio come guida sarà la principale causa di fallimento della nostra esistenza, pur raggiungendo quelli che consideriamo i nostri sogni, i nostri progetti i nostri porti raggiunti attraverso il navigare delle nostre vite non faranno altro che rivelarci che senza Dio stiamo cercando "l'isola che non c'è". Vivere ogni giorno senza conoscere il vero senso della vita o cercandolo in noi stessi potrà solo ritardare il raggiungimento della pace, illudendo noi stessi che il continuo divenire possa portare la nostra vita alla libertà individuale ci troviamo a fare i conti con gli assoluti comunicati da Dio "là il SIGNORE ti darà un cuore tremante, degli occhi che si spengono e un'anima languente" Vers. 65. Ci ritroviamo a fare i conti con l'esclusività che Dio si attribuisce, forse da noi non accettata non può essere ne osteggiata ne ridisegnata " senza di Lui non possiamo fare nulla" e solo Lui può donare la pace al nostro cuore "Vi lascio pace; vi do la mia pace. Io non vi do come il mondo dà. Il vostro cuore non sia turbato e non si sgomenti" Giovanni 14:27. Questo messaggio potrebbe turbare chi vuole provare a vivere senza Dio nel mondo, riesce a innervosire l'individuo che ritiene Dio inesistente o irrilevante ma non può svincolarsi dal malessere continuo che è costretto a vivere la persona che decide volontariamente di vivere lontano da una fede profonda e sincera.
Un riposo impossibile a causa della precaria stabilità " Fra quelle nazioni non avrai riposo e non vi sarà luogo dove i tuoi piedi possano fermarsi;". Il profeta descriverà il popolo che si allontana "di questo popolo malvagio che rifiuta di ascoltare le mie parole, che cammina seguendo la caparbietà del suo cuore, va dietro ad altri dèi per servirli e per prostrarsi davanti a loro; esso diventerà come questa cintura, che non è più buona a nulla". Ger. 13:10
Un riposo impossibile a causa del tuo cuore tremante " là il SIGNORE ti darà un cuore tremante," La speranza insoddisfatta fa languire il cuore, ma il desiderio realizzato è un albero di vita" Proverbi 13:12
Un riposo impossibile a causa della tua anima languente " degli occhi che si spengono e un'anima languente" Salmo 31:9 "Abbi pietà di me, o SIGNORE, perché sono tribolato: l'occhio mio, l'anima mia, le mie viscere si consumano di dolore"
Un riposo impossibile a causa della tua insoddisfazione " La tua vita ti starà davanti come sospesa; tremerai notte e giorno e non sarai sicuro della tua esistenza." Salmo 127:2 Invano vi alzate di buon mattino e tardi andate a riposare e mangiate pane tribolato; egli dà altrettanto a quelli che ama, mentre essi dormono.
Un riposo impossibile a causa della tue paure " La mattina dirai: "Fosse pur sera!", e la sera dirai: "Fosse pur mattina!", a causa dello spavento che ti riempirà il cuore e a causa delle cose che vedrai con i tuoi occhi."I legami della morte mi avevano circondato, le angosce del soggiorno dei morti mi avevano colto; mi aveva raggiunto la disgrazia e il dolore. Ma io invocai il nome del SIGNORE: «SIGNORE, libera l'anima mia!" Salmo 25:17.
Oggi è tempo di invertire la rotta della tua vita, ci vuole coraggio è tanta umiltà ad accettare che è impossibile vivere senza Dio, ma ostinarsi a vivere nel dolore avendo la possibilità di ricevere la benedizione di Dio e non la maledizione è pericoloso! Torna al Signore e Dio ti benedirà!