La dichiarazione di questo versetto descrive un sentimento che viene suscitato nel cuore di Dio nel caso un individuo viva contrariamente alla Sua volontà e eserciti azioni che sono in abominio all'Eterno. Tra queste azioni c'è il meditare cose inique, vivere pensando a come attuare progetti malvagi e pericolosi per noi e per il prossimo, la nostra mente può diventare una tavola da disegno che potremmo utilizzare per dare vita a iniziative disutili per il benessere collettivo e per la buona crescita individuale, la preghiera del Salmista si dovrebbe estendere a chiunque medita disegni iniqui "Non concedere agli empi quel che desiderano, o SIGNORE; non assecondare i loro disegni, perché non si esaltino" Salmo 140:8. Ogni mattina quando il nostro cuore si risveglia deve essere consapevole che nonostante il segreto che custodisce e non può essere conosciuto da nessuna persona, tuttavia niente può essere nascosto a Dio, quel disegno e quel pensiero è da Lui conosciuto e odiato. Non possiamo ritenere la nostra mente un campo neutro, ritenere che un pensiero non pesi come un'azione potrebbe risultare una leggerezza pericolosa; il pensiero è la linfa delle azioni da esso provengono potenzialmente ogni espressione della nostra persona "I disegni dello stolto sono peccato, il beffardo è l'abominio degli uomini" Proverbi 24:9. Illudersi che rimanendo nascosti non potranno ferire niente e nessuno è un'inganno pericoloso, la Bibbia è chiara nel descrivere le conseguenze di questa iniziativa " Guai a quelli che si allontanano dal SIGNORE in luoghi profondi per nascondere i loro disegni, che fanno le loro opere nelle tenebre e dicono: «Chi ci vede? Chi ci conosce?" Isaia 29:15.
Una meditazione odiata è legata ad una scelta di meditare quello che non è conforme alla volontà di Dio "medita" Il desiderio di Dio si evidenzia notevolmente nella scrittura non lasciano al letture nessun dubbio " Lasci l'empio la sua via e l'uomo iniquo i suoi pensieri; si converta egli al SIGNORE che avrà pietà di lui, al nostro Dio che non si stanca di perdonare" Isaia 55:7.
Una meditazione odiata è prodotta dall'assenza di sensibilità verso il dolore arrecato "disegni iniqui"; Sono pericolosi! "Le armi dell'impostore sono malvagie; egli forma criminosi disegni per distruggere l'indifeso con parole bugiarde, e il bisognoso quando afferma ciò che è giusto" Isaia 32:7
Una meditazione odiata è frutto di un cuore non rigenerato dalla grazia "il cuore" Quante volte nel cuore della persona si nascondono dei sentimenti che si cercano di celare alle persone che incontriamo ma sono evidenti a Dio. "Ma l'uomo nobile forma nobili disegni; egli si impegna per cose nobili." Isaia 32:8
Una meditazione odiata è ingiustificata da Dio "abominio" Non potranno sussistere i disegni che Dio ritiene iniqui, si troveranno a fare i conti con le richieste di intervento delle persone che ogni mattina ricercano Dio e la Sua meravigliosa misericordia." Io però vorrei cercare Dio, a Dio vorrei esporre la mia causa; a lui, che fa cose grandi, imperscrutabili, meraviglie innumerevoli sventa i disegni degli astuti, sicché le loro mani non giungono a eseguirli" Giobbe 5:12.
Questa mattina assicuriamoci che la nostra meditazione non sia odiata, " I pensieri malvagi sono in abominio al SIGNORE, ma le parole benevole sono pure ai suoi occhi" Proverbi 15:26. Dio ti benedica!