La dichiarazione di questo versetto descrive la meditazione che si sviluppa a seguito di una esperienza negativa vissuta dal salmista, troviamo descritto un comportamento non consueto a seguito di una azione subita, quando qualcuno parla male di noi non reagiamo come il protagonista del Salmo, siamo solitamente smarriti e disorientati quando qualcuno sparla di noi. I sentimenti che vengono vissuti quando si è vittime di maldicenza o calunnia non sono sempre nobili, le reazioni sono diversificate, in base alla personalità della vittima si possono vedere notevoli variazioni di comportamento a seguito dell'esperienza descritta. La Parola di Dio offre delle benedette linee guida da tenere a mente per fronteggiare le emozioni contrastanti che viviamo quando siamo vittime di calunnie "Ma fatelo con mansuetudine e rispetto, e avendo una buona coscienza; affinché quando sparlano di voi, rimangano svergognati quelli che calunniano la vostra buona condotta in Cristo" I Pietro 3:16. Naturalmente ci vuole tempo per dimostrare che quello che è stato raccontato non è conforme a verità ma il tempo darà sempre ragione ai figli di Dio "avendo una buona condotta fra i pagani, affinché laddove sparlano di voi, chiamandovi malfattori, osservino le vostre opere buone e diano gloria a Dio nel giorno in cui li visiterà" I Pietro 2:12. Vi sono delle benedizioni che accompagneranno quanti riusciranno a superare l'esperienza di essere vittime di maldicenza e calunnia, la nostra meditazione diventerà sorda alle voci dei potenti ma saranno aperte alla voce di Dio.
Una meditazione sorda godrà del bene che Dio farà alla sua vita non reagendo alle provocazioni vers. 17 "Fà del bene al tuo servo" non vogliamo cadere nella provocazione di chi cerca solo di supportare il male raccontato su di noi " Oltraggiato, non rendeva gli oltraggi; soffrendo, non minacciava, ma si rimetteva a colui che giudica giustamente" I Pietro 2:23
Una meditazione sorda godrà di esperienze spirituali sorprendenti perché non sarà distratta vers. 18 "Apri i miei occhi, e contemplerò le meraviglie"
Una meditazione sorda godrà nell'attesa dell'intervento di Dio perché Dio è giusto, vers. 19 "L'anima mia si consuma per il desiderio dei tuoi giudizi in ogni tempo" DIO non arriva mai tardi e conosce ogni cosa "Io conosco la tua tribolazione, la tua povertà (tuttavia sei ricco) e le calunnie lanciate da quelli che dicono di essere Giudei e non lo sono, ma sono una sinagoga di Satana" Apocalisse 2:9
Una meditazione sorda godrà del condono sulla fedina storica del credente vers. 22"Togli via da me l'insulto e il disprezzo" un certificato penale pulito, il Signore impedirà che quello che viene detto di te possa essere scritto con caratteri indelebili; sono accuse scritte con del gesso su lavagne in cui Dio ha la sovranità di cancellare ogni cosa. "Il vento del nord porta la pioggia, e la lingua che sparla di nascosto, fa oscurare il viso" Proverbi 25:23.
Oggi non permettere alla tristezza di regnare nella tua giornata "Le tue testimonianze sono la mia gioia" vers. 24; ogni momento in cui pensiamo a quanto male possono farci le calunnie e a come affrontarle per non rimanerne schiacciato non facciamo altro che perderlo ma il tempo speso a meditare la Parola di Dio lasciando a Dio il controllo di queste situazione vedremo che la gioia sostituirà la tristezza. Dio ti benedica!