La dichiarazione di questo versetto descrive l'ingenuità di coloro che meditando il male sottovalutano le conseguenze e le pericolose ripercussioni che possono colpire quanti sono animati da pensieri negativi. Il versetto non lascia spazio a interpretazioni dubbie, il protagonista non è una persona che è arrabbiata e formula pensieri brutti per una sera, ma la descrizione lascia intendere che nel suo comportamento c'è continuità "si tiene nella via non buona" Salmo 36:4. Quando nella mente dell'individuo si insinuano pensieri brutti che fin dalla sera accompagnano il nostro addormentarci non possono fare altro che diventare una meditazione pericolosa per noi, per le nostre famiglie e per le persone che incontreremo nella nostra vita. La nostra mente e il nostro cuore vengono alimentati e coccolati con pensieri contraddittori con lo spirito di quanti scelgono di seguire Gesù, la nostra mente dovrebbe essere educata al meditare cose buone "Quindi, fratelli, tutte le cose vere, tutte le cose onorevoli, tutte le cose giuste, tutte le cose pure, tutte le cose amabili, tutte le cose di buona fama, quelle in cui è qualche virtù e qualche lode, siano oggetto dei vostri pensieri" Filippesi 4:8.
Una meditazione diventa pericolosa quando proviene dal cuore "L'iniquità parla all'empio nell'intimo del suo cuore" vers. 1, sottovalutare i semi che seminiamo nel nostro cuore non porterà nessun bene, quando permettiamo a quello che c'è dentro di noi di contaminarci rischiamo di rovinare l'opera che Dio vorrebbe fare dentro di noi "Ma ciò che esce dalla bocca viene dal cuore, ed è quello che contamina l'uomo" Matteo 15:18.
Una meditazione diventa pericolosa quando pensiamo di essere apprezzati "Essa lo illude che la sua empietà non sarà scoperta né presa in odio" vers. 2, il pensiero di quanti vivono nella continua meditazione pericolosa che lo logora dentro potrebbe distrarli riguardo alla valutazione che gli altri hanno di loro, pensano di essere apprezzati per la loro trasparenza ma vengono solamente gestiti e subiti per la loro continuità verso la polemica e la negatività.
Una meditazione diventa pericolosa quando diventa l'espressione della nostra persona "egli rifiuta d'essere giudizioso e di fare il bene" vers. 3, la natura di quanti meditano iniquità e ne vengono sopraffatti è legata alla impossibilità di mostrarsi diversi da quello che ormai caratterizza la totalità del loro essere, essendo persone ripiene di male rifiutano di fare del bene perchè incapaci di ritrovarsi in un'azione non compresa e non più vissuta naturalmente " Poiché dal cuore vengono pensieri malvagi, omicidi, adultèri, fornicazioni, furti, false testimonianze, diffamazioni" Matteo 15:19.
La meravigliosa notizia che questo salmo ci lascia è legata al fatto che la meditazione pericolosa non può diventare un'arma mortale per i figli di Dio, possiamo ricevere i colpi di quanti vivono meditando il male ma non né saremo mai sopraffatti "Fa' giungere la tua benevolenza a quelli che ti conoscono, e la tua giustizia ai retti di cuore. Non mi raggiunga il piede dei superbi,
la mano degli empi non mi metta in fuga. Ecco, quelli che fanno il male sono caduti sono atterrati, e non possono risorgere" Vers. 10-12. Oggi non rischiare di cadere nella trappola della meditazione pericolosa, allontana dalla tua vita ogni pensiero malvagio ma qualora tu fossi la vittima delle meditazioni pericolose, non temere! Dio ti libererà. Dio ti benedica!