ANDREJ VORON Е I SUOI CONSIGLI.
Andrej Voron, un contadino dei Karpazi, morì all’età di 104 anni per un incidente, gli era caduta addosso una trave durante i lavori edili.
E' celebre per i suoi consigli.
- Impara a vedere la vita intorno e a gioirne: l'erba, gli alberi, gli uccelli, gli animali, la terra , il cielo... Guardali con gli occhi buoni e con il cuore attento e avrai delle conoscenze che non si trovano nei libri. Ti vedrai rinnovato e domato.
- Cerca di stare vicino all'acqua. Toglie la stanchezza, pulisce i pensieri.
- Bevi l'acqua pulita, dove puoi, senza aspettare che ti venga la sete. E' la prima medicina. Non bere l'acqua dolce e salata (minerale) dalle bottiglie. La prima distrugge il fegato, la seconda tappa i vasi.
- Mangia poco ma spesso. Per mangiare meno, bevo molta acqua, mangio la fibra e gli ortaggi crudi. Una volta alla settimana non mangio niente, bevo solo.
- Il digiuno è un bene; niente mi rallegra e ringiovanisce tanto quanto la quaresima. Le ossa diventano leggere come quelle di un uccello, il cuore gioisce. Ogni volta ringiovanisco di diversi anni.
- Ciò che ti è destinato, ti sarà dato. Impara ad aspettare con umiltà. Ciò che non ti spetta, non lo devi aspettare. L'animo deve rimanere leggero.
- Con la gente sii premuroso e buono. Ciascuno, anche la persona più inutile, ha da insegnare. Non farti né amici né nemici. E non avrai problemi.
- Non credere ai pregiudizi, agli astrologi, agli indovini, non cercare di conoscere il futuro. Tieni il cuore e l'animo puliti.
- Quando sei triste, cammina di più. Meglio, se cammini per i campi o nei boschi. Ma ricorda: il digiuno, la preghiera e il lavoro fisico sono le migliori medicine per l'anima.
- Non chiedere poco. Chiedi tanto. E avrai un po' più del minimo.
- Non mangiate troppo! Una bestia affamata è più agile e astuta di un uomo sazio. I legionari romani, con un pugno di datteri e un quarto di vino sapevano combattere per ore senza riposare... e i patrizi sazi e lussuriosi fecero cadere l'impero romano.
- Vuoi rimanere giovane e vivere a lungo? Un giorno alla settimana mangia le noci e le mele. Al mattino preparati 8 mele e delle noci. Ogni 2 ore mangia una mela e una noce. Così lo stomaco avrà da fare per tutto il giorno.
- Se il tuo cuore è colmo d'amore, non ci sarà posto per la paura.
- Non gareggiare con nessuno. A ciascuno il suo. Il povero non è colui che ha poco ma colui che è avido.
- Non picchiare e non sgridare mai i bambini, altrimenti cresceranno e diventeranno schiavi, non liberi.
- Non ti vergognare dei tuoi genitori.
- Non ti vergognare dei tuoi figli.
- Non ti vergognare del tuo lavoro, se è onesto.
- Non ti vergognare del tuo carattere.
- Non ti vergognare del tuo corpo.
- Non ti vergognare di te stesso."