Listen

Description

Riprendendo la lezione del Professore Alessandro Barbero - La guerra civile francese (3/3) - al Festival della Mente 2021 è nato questo video.  

- Chi erano i Comunardi: socialismo francese 

- Quali sono le caratteristiche della Democrazia Diretta della Comune 

- Come è stato letto da Marx questo evento 

- L'impronta che la Comune ha lasciato nella storia: Soviet, assemblee studentesche del 68, Municipalismo Libertario di Bookchin, Curdi di Siria (Zerocalcare), Grillo con il M5S e la Rete.  

Premessa: In questo video si parlerà di una guerra civile e non si prende le parti di nessuna fazione. In questi avvenimenti non ci sono buoni o cattivi, ci sono solo cattivi ad ambo le parti. La guerra civile è un fatto apocalittico che divide  e polarizza una società; la Guerra è maestro violento per dirla alla Tucidide, ò Pòlemos bìaios didàskalos.  

Festival della Mente 2021 - Alessandro Barbero - La guerra civile francese (3/3) https://youtu.be/3fytI0k0UqY  Karl Marx, Storia degli stati Uniti, La guerra civile in Francia, Editori Riuniti, Roma 2018.   

P. S. Vi invito a COMMENTARE, civilmente, con le vostre opinioni e ISCRIVERVI al CANALE usando la CAMPANELLA per restare aggiornati sui video futuri!    

Socials:  

Instagram: https://www.instagram.com/riassunti_di_storia/?hl=it 

Facebook: https://www.facebook.com/Riassunti-di-Storia-112515250655852 

Podcast Spotify https://open.spotify.com/show/5Nc5UyFVs9YG2kE211Jt31