Buon giovedì con #StoryTesiTellingInTheCity
👣🏢🎤👨🦰📚👩🦰🎓
Oggi, appena finito il brutto tempo di passaggio, mi sono data appuntamento a Piazza Sempione con un ragazzo conosciuto a giugno alla Casa del Podcast, che mi aveva incuriosito.
Con piacere vi presento quindi Guglielmo Ercole De Simone, simpatico eclettico semiologo podcaster comunic-attore e cassiere appassionato di libri!
Un'attitudine fin da piccolo a comunicare e chiacchierare, da cui il suo grand'interesse teorico e pratico per la comunicazione e la semiotica in particolare,
quindi la scelta naturale di studiare con passione Scienze della Comunicazione alla Sapienza di Roma dove si laureato nel 2012 con una corposissima tesi triennale di 250 pagine in semiotica del testo dal titolo "Esperienza di fede nell'evento religioso", scritta durante il lavoro nel magazzino del supermercato grazie al supporto morale dei clienti e alla complicità dei colleghi, e che vorrebbe tanto pubblicare.
Spiritualità e studio in confronto tra loro per riflettere su come l'importanza della pittura e dei codici visivi fossero stati veramente determinanti nella sua esperienza di vissuto di fede durante un evento di preparazione per la Giornata Mondiale della Gioventù del 2005 e dunque per analizzare l'esperienza del sacro negli studi semiotici.
Sistemi di valori, codici, ragionevolezza della fede, contratto di veridizione, presenza ed importanza di questa scienza dei segni che è la semiotica nella vita sociale e individuale di tutti i giorni per dare significato a ciò che viviamo
sono i concetti fondamentali di cui ci parla con gran trasporto, animato dalla voglia di trasmetterli.
Tutta una vita tra interessi e impegni sociali e culturali, ai microfoni notturni di diverse radio e da pochi mesi anche al microfono del suo stimolante podcast Le Camere Chiare con cui dà voce all'immensa passione che ha per i libri intesi come stanze dell'Io e finestre sulla vita, e di cui ci consiglia anche qualche titolo per affrontare questo settembre così particolare in cui siamo tutti immersi.
Buon ascolto 🎧 di questa mezzoretta di densa conversazione al parco
qui su Anchor, Spotify e le altre piattaforme collegate
e a seguire magari anche del suo podcast che trovate qui: https://www.spreaker.com/show/le-camere-chiare-il-podcast
Incontri come quello con Guglielmo mi fanno venire sempre più voglia di continuare a cercare di settimana in settimana la prossima persona con il suo percorso di studi e di vita da scoprire e condividere!
Se queste conversazioni ti ispirano e aiutano in qualche modo te o persone che hai intorno, sostieni questo podcast e tutto il progetto Stesi dalle Tesi con un clic qui 👉 https://www.wishraiser.com/ass-cult-terre-vivaci
con una donazione mensile (che puoi annullare quando vuoi) che ti offre una ricompensa a scelta molto più grande.