Listen

Description

Altro giovedì, altro #StoryTesiTellingintheCity 

👣🏢🎤👩‍🦰📚👨‍🦰🎓

Oggi alla stazione Termini ho avuto il piacere di conoscere e intervistare Neha Lal, una luminosa ragazza di 23 anni laureata in Scienze dell’Amministrazione e delle Relazioni Internazionali all'Università Tor Vergata, dove dice entusiasta di essersi trovata benissimo. 

Un'interessante tesi appena conseguita ad ottobre su un tema che a Neha sta così tanto a cuore da farne il suo oggetto di studio per la triennale: 

il diritto alla cittadinanza, uno di quei fondamentali diritti umani che troppo spesso diamo per scontato e che invece influisce sostanzialmente nella vita di chi ne è privato. Neha ne ha analizzato la legislazione in Italia, India e Stati Uniti e ha affrontato tre storie personali, arrivando a conclusioni che lasciano molto riflettere. La passione per la politica, il concreto impegno da attivista fin dai 18 anni creando sul suo territorio di Anzio l'associazione Welcome finalizzata al multiculturalismo e inclusività, l'approfondimento del tema per la magistrale, il desiderio di una carriera diplomatica o di lavorare per una ONG, la sua attuale collaborazione con l'associazione QuestaèRoma, e soprattutto quel giorno alle elementari in cui ha capito perfettamente quale sarebbe stata la sua strada, a lei la parola! 

Buon ascolto su Telegram, Anchor, Spotify e le altre piattaforme radunate sul sito https://storytesitelling.wordpress.com dove ogni persona può anche prendere appuntamento con me per essere intervistata e sostenere questo podcast con una libera donazione o con una maglietta magari da regalare a Natale! 

E dopo aver ascoltato, magari segnate in agenda la possibilità di saperne ancora di più sulla tesi di Neha iscrivendovi all'incontro gratuito "Cittadinanza, un diritto antico quanto Roma" che la vedrà protagonista venerdì 17 dicembre: https://fb.me/e/1hohRI67A

A giovedì prossimo, e intanto magari a questo sabato dalle 19.30 alle 21.30 tra i tavolini dell'antica pasticceria Dagnino qui a Roma in Galleria Esedra a due passi da Piazza della Repubblica per viverci insieme una Festa del Bel Sapere a tutta condivisione di saperi e sapori siciliani! Prenotazione consigliata con una mail ad info@stesidalletesi.it