Buon 1° giovedì di febbraio con uno #StoryTesiTellingintheCity 👣🏩🎤👩📚👨🦰🎓più intrigante che mai dal bel parco di Villa Torlonia in questo bel giovedì finalmente di nuovo giallo!
È qui che ho dato appuntamento alla nostra protagonista di oggi, un'amica di un'amica e da oggi anche mia amica e magari anche vostra!
A proposito di natura all'aria aperta e di molti spunti che ci propone nella conversazione, il suo nome sembra uscito dalla penna del poeta Pascoli. Si chiama Myrice, Myrice Tansini, e si è laureata come me in Antropologia Culturale alla Sapienza.
Il titolo della sua tesi di laurea è “Finestre, lo sguardo come possibilità di relazione”. Una video-tesi, un racconto documentaristico autobiografico per immagini, paragonando le finestre alla videocamera per riflettere sul complesso rapporto con la realtà tra chi è dietro e chi è davanti quello "sguardo".
Una tesi suggerita dalla professoressa relatrice Franca Romano, a partire da una comune sensibilità tra lei e Myrice verso una contaminazione molto affascinante tra antropologia, medicina e sociologia!
Un profondo lavoro introspettivo che porta alla considerazione che per raccontare gli altri bisogna prima renderli nostri complici.
Ed è proprio quello che continua a fare Myrice con autentica passione in sella alla sua inseparabile bicicletta in giro per Roma, con i suoi "video-ritratti" e un prossimo documentario sulla nostra città.
Buon ascolto! Con il suo tono pacato, Myrice vi accompagnerà in giro tra le sue esperienze di vita e la sua visione del mondo.
Nelle sue parole delicate coglierete una forte necessità di vivere pienamente ed essere parte di una comunità mantenendo allo stesso tempo il proprio sguardo e ritagliandosi del tempo per sé.
Noi condividiamo in pieno! E voi cosa ne pensate? Siamo curiosi della vostra opinione!