Buon giovedì con un nuovo episodio di #StoryTesiTellingOnTheBeach
👣⛱️🎤👨🦰📚👩🦰🎓
sulla spiaggia del Salento in compagnia di Annalisa Magno e Giuseppe Fragnelli, una gentile coppia di origini pugliesi che ha studiato e vive a Torino, unita dallo studio verso esseri viventi a cui porre grande attenzione.
Per Annalisa la scelta di Scienze dell'Educazione, e in particolar modo l'indirizzo di consulente delle interazioni familiari, con il sogno rimasto nel cassetto di fare perizie nei tribunali che l'ha spinta nel 2004 ad elaborare la tesi triennale "Gli indicatori degli abusi sessuali sui minori, fisici e psicologici", compiuta con grande interesse e fatica attraverso bibliografia anglosassone e disegni che le hanno ovviamente comportato un forte impatto emotivo.
Poi la vita l'ha portata altrove, lasciandola un po' stesa dalla tesi ma portandosi l'imprting dei suoi studi nel rapportarsi agli altri.
Per Giuseppe invece una combattuta decisione del percorso universitario valutando tra diversi interessi scientifici di studio fino alla stimolante e soddisfacente scelta della facoltà di Scienze Agrarie Forestali e Alimentari, passando così a dedicarsi alla salute degli alberi invece che delle persone.
Una quarantina di esami molto variegati e la laurea vecchio ordinamento nella cattedra di Scienze dei Materiali e Tecnologia del Legno con l'impegnativa tesi sperimentale "Metodi di diagnostica non distruttiva su strutture lignee antiche" presso i laboratori del CNR nel 2000.
Cultura della foresta come una risorsa strategica per il nostro Paese e spunti interessanti sul patrimonio ligneo in architettura e arte sono gli aspetti che Giuseppe ha a cuore e su cui invita tutti noi a riflettere, in primis istituzioni e giovani che con questa conversazione possono magari anche essere orientati verso questo sempre più importante ambito interdisciplinare di studi.
Buon Ascolto 🎧
qui su Anchor/Spotify
e le altre piattaforme collegate.
E subito dopo aver ascoltato Annalisa e Giuseppe,
TI INVITO A CONTRIBUIRE in prima persona insieme a me a liberare e far circolare altra cultura, curiosità e umanità dando voce a saperi e persone intorno a noi con questo podcast di condivisione di percorsi di studi e di vita, attraverso una di queste tre azioni di sostegno a tua scelta:
✔️Aderendo al crowdfunding-lotteria su
https://www.wishraiser.com/ass-cult-terre-vivaci
✔️Facendo una libera donazione su
https://www.paypal.com/paypalme/adrianamigliucci
✔️Acquistando una maglietta su
https://worthwearing.org/store/stesi-dalle-tesi
oltre che condividendo il link e facendo passaparola tra i tuoi contatti. Grazie!