Per la prima puntata della seconda edizione di #StoryTesiTellingontheBeach
👣☀️🏖️🎤👩🦰📚🧔🎓
stessa spiaggia stesso mare!
Nuovo inizio alla grande alla ricerca di saperi e storie di vita tra gli ombrelloni, in compagnia di Miriam Presicce salentina d.o.c., in festa per il suo compleanno proprio oggi!
Laureata all'Università di Lecce in lettere classiche con indirizzo filologico-linguistico con una tesi sulle figure retoriche della ripetizione nelle opere di Eschilo, Miriam è proprio una di quelle appassionate prof. che ti fa scoprire l'estrema contemporaneità della cultura classica.
Una tesi a sorpresa per suo padre come regalo per i suoi 60 anni, e che a molti anni di distanza vibra ancora nel cuore e nella mente di Miriam, complice l'inesistenza a quei tempi di internet che rendeva tutto più complicato condendo la ricerca per giocoforza di tanta tenacia e curiosità.
Buon ascolto dell'intervista in cui Miriam ci racconta anche del suo percorso di vita dall'indimenticabile gavetta d'insegnamento nel carcere di Opera fino all'agognata cattedra di latino e greco a Lecce dal prossimo settembre, sperando che in quest'anno scolastico alle porte possa far gustare ai suoi studenti "il sapore dei libri" invece che dover ricorrere alla didattica a distanza.
E a proposito di libri, nel salutarci la nostra appasionata prof sotto l'ombrellone ci consiglia di leggere il romanzo "La tentazione di essere felici" di Lorenzo Marone.
Buon ascolto, buona lettura e soprattutto buon Ferragosto!